Iscriviti

Pratica in azienda

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 4
Iscritto il: 20/07/2010, 18:41
Area_Operativa: Italia
Specializzazione: Informatica

Pratica in azienda

Messaggioda Paulus » 23/07/2010, 14:26

Salve a tutti,
devo consegnare la modulistica necessaria per l'iscrizione al registro dei praticanti.
Ho però la seguente difficoltà : sul modulo di dichiarazione di inizio pratica, è menzionato il "Legale rappresentante dell'azienda".

Ora, nella mia realtà lavorativa, mi è impossibile incontrare il legale rappresentante, in quanto egli svolge la sua attività professionale in un'altra città.
Eventualmente, è possibile far firmare la dichiarazione anche ad un altra figura, ad esempio il direttore del personale?

Ho chiesto al CNPI, il quale mi ha rimandando al mio collegio.
Quest'ultimo, però, non mi ha fornito nessuna indicazione precisa in merito.

Voi ne sapete qualcosa di più?
Grazie.

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Pratica in azienda

Messaggioda Oscar » 23/07/2010, 14:58

Paulus ha scritto:...sul modulo di dichiarazione di inizio pratica, è menzionato il "Legale rappresentante dell'azienda".
Ora, nella mia realtà lavorativa, mi è impossibile incontrare il legale rappresentante, in quanto egli svolge la sua attività professionale in un'altra città.
Eventualmente, è possibile far firmare la dichiarazione anche ad un altra figura, ad esempio il direttore del personale?
Il L.R. di una ditta individuale è il titolare (e lui solo); Il L.R. di una SpA è il Presidente del CdA; Il L.R. di una s.r.l. è l'Amministratore Unico; e così via. Un altro soggetto può sottoscrivere un atto in nome e per conto del L.R. a condizione che sia stato appositamente delegato a farlo. Aggiungo, inoltre, che soprattutto ai sensi del DLgs 81/08 e s.m.i. nonchè degli altri provvedimenti a favore dei giovani professionisti, il praticantato è una forma molto delicata di rapporti tra praticante e professionista/azienda, per cui la forma da rispettare è anche sostanza...
Paulus ha scritto:...Ho chiesto al CNPI, il quale mi ha rimandando al mio collegio.
Quest'ultimo, però, non mi ha fornito nessuna indicazione precisa in merito.
Il CNPI è troppo impegnato con le sue alte professionalità, non si capisce bene a far cosa per poter dare retta ai suoi sudditi, mentre i collegi locali sono talmente frustrati dalla loro inutilità che ogni giorno che passa sembrano invocare a gran voce l'eutanasia dell'abrogazione ordinistica che stenta ad arrivare... e quando arriverà (perchè arriverà!) sarà sempre troppo tardi...

Messaggi: 4
Iscritto il: 20/07/2010, 18:41
Area_Operativa: Italia
Specializzazione: Informatica

Re: Pratica in azienda

Messaggioda Paulus » 23/07/2010, 15:45

Grazie per la delucidazione.
Credo che il mio accesso al praticantato sarà più difficile del previsto allora, perchè è veramente molto difficile (direi quasi impossibile)
contattare il legale rappresentante della mia azienda, anche per una delega.

Aggiungo comunque che, almeno per quanto riguarda la mia realtà professionale, se la dichiarazione da parte dell'azienda
ha lo scopo di dimostrare che il candidato praticante svolge effettivamente una mansione relativa alla specializzazione del suo diploma
e che è inquadrato come impiegato tecnico, penso che una dichiarazione da parte del L.R. avrebbe ben poco valore, in quanto
credo che non mi conosca nemmeno (e credo che succeda così nella maggior parte delle grosse aziende...).
Sarebbe senz'altro più corretto e produttivo, ai fini di questa dichiarazione, che fosse fatta da chi effettivamente sa quale ruolo svolgo
in azienda e come sono inquadrato professionalmente.
Questa limitazione mi sembra un eccesso di burocrazia che non tiene conto dell'effettiva realtà professionale nel quale il praticante si trova ad operare. E questa non è una polemica, ma una riflessione che mi permetto di fare.

Per quanto riguarda il CNPI, condivido a pieno le tue parole.
Grazie per la risposta.

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite