Iscriviti

firma durante il periodo di praticantato

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 4
Iscritto il: 11/07/2010, 21:59
Area_Operativa: roma
Specializzazione: meccanica

firma durante il periodo di praticantato

Messaggioda fross1970 » 12/07/2010, 22:24

salve a tutti, posso porvi un quesito?
il titolare presso cui sto svolgendo il mio periodo da praticante, in qualita' di lavoratore subordinato,mi chiede di firmare ed assumermi la resposabilita' del lavoro da me svolto.Posso farlo?è legale?

vi ringrazio anticipatamente .

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: firma durante il periodo di praticantato

Messaggioda RinBell » 13/07/2010, 15:49

fross1970 ha scritto:...in qualita' di lavoratore subordinato,mi chiede di firmare ed assumermi la resposabilita' del lavoro da me svolto...
Ma di che tipo di lavoro stai parlando esattamente? Un progetto, un collaudo o che altro?
In ogni caso non hai il timbro e quindi le attività tecniche che devono essere svolte da professionisti iscritti all'albo ti sono interdette fin quando non ti iscriverai anche tu. Diversamente si configurerebbe nei tuoi riguardi il reato penale di esercizio abusivo della professione ancorchè tu sia iscritto nel registro dei praticanti.
Tuttavia, puoi sempre utilizzare il titolo professionale e la sua abbreviazione "per. ind."

Saluti.

Messaggi: 4
Iscritto il: 11/07/2010, 21:59
Area_Operativa: roma
Specializzazione: meccanica

Re: firma durante il periodo di praticantato

Messaggioda fross1970 » 18/07/2010, 19:32

si scusami non ho specificato, non è che mi si chiede di firmare un' attivita' richiedente un timbro e una firma in via ufficiale ma solo attivita' lavorativa di progettazione.

cmq informandomi,mi hanno detto che nel momento in cui dichiari di essere un praticante,la firma non avrebbe alcun valore tutelante per l'azienda anzi avrebbe l'effetto contrario cioè quella di aver affidato la progetazione ad un praticante
senza la guida di un ingegnere.


grazie e saluti

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: firma durante il periodo di praticantato

Messaggioda RinBell » 19/07/2010, 7:23

fross1970 ha scritto:...ma solo attivita' lavorativa di progettazione.
Se è un lavoro che va presentato presso enti/amministrazioni e simili, non puoi sottoscriverla. Se è un lavoro che rimane confinato all'interno della tua azienda, puoi farlo, come potrebbe farlo anche il giardiniere della tua azienda.
fross1970 ha scritto:...cmq informandomi,mi hanno detto che nel momento in cui dichiari di essere un praticante,la firma non avrebbe alcun valore tutelante per l'azienda anzi avrebbe l'effetto contrario cioè quella di aver affidato la progetazione ad un praticante senza la guida di un ingegnere.
1) Nel momento in cui dovessi dichiarare di essere un praticante e, contemporaneamente, sottoscrivessi ciò che non puoi fare, questo si chiama autodenuncia con l'aggravante di aver pure dimostrato di essere pienamente consapevole della commissione di un reato (esercizio abusivo della professione). 2) Non puoi sottoscrivere alcun tipo di lavoro, anche se dovessi essere sotto la guida di Leonardo da Vinci. In un elaborato però potresti semmai essere menzionato quale "collaboratore" da un professionista abilitato, non necessariamente ingegnere, ma anche perito industriale, purchè iscritti all'albo da almeno 5 anni (se è questi a prestarti accoglienza presso lo studio per il periodo di pratica).

Messaggi: 4
Iscritto il: 11/07/2010, 21:59
Area_Operativa: roma
Specializzazione: meccanica

Re: firma durante il periodo di praticantato

Messaggioda fross1970 » 25/07/2010, 19:23

il lavoro per il quale mi chiedono di firmare non va presentato all'esterno ma rimane in azieda.cmq qualora mi chiedessero di sottoscrivere documenti ufficiali da consegnare all'esterno, seguiro' i tuoi utilissimi consigli.
grazie

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite