Iscriviti

Informazione esame di abilitazione

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 2
Iscritto il: 31/03/2010, 13:52
Area_Operativa: Ferrara
Specializzazione: Fisica Ambientale progetto FASE

Informazione esame di abilitazione

Messaggioda Matteo66 » 01/04/2010, 7:00

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per informazioni riguardo l'esame di abilitazione per periti industriali.
Io sono diplomato nell'indirizzo di Fisica Ambientale progetto FASE, del quale però pare non esservi traccia tra le possibilità di indirizzi per l'esame di abilitazione.
Per quale specializzazione dovrei/potrei, dunque, io fare domanda di ammissione all'esame? Fisica Industriale?
Ho controllato i programmi scolastici e, tra l'altro, quelli di Fisica Industriale paiono essere parecchio differenti da quelli del diploma in mio possesso.
Qualcuno di voi ha qualche informazione in merito? Ho cercato in lungo e in largo ma non riesco a trovare nemmeno traccia di persone diplomate in Fisica Industriale che si apprestino a compiere gli esami...

P.S.: Completerò a luglio di quest'anno il mio praticantato biennale presso un Studio Termotecnico.

Grazie per le eventuali risposte

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Informazione esame di abilitazione

Messaggioda RinBell » 01/04/2010, 9:34

Matteo66 ha scritto:Io sono diplomato nell'indirizzo di Fisica Ambientale progetto FASE, del quale però pare non esservi traccia tra le possibilità di indirizzi per l'esame di abilitazione.
Per quale specializzazione dovrei/potrei, dunque, io fare domanda di ammissione all'esame? Fisica Industriale? Ho controllato i programmi scolastici e, tra l'altro, quelli di Fisica Industriale paiono essere parecchio differenti da quelli del diploma in mio possesso. Qualcuno di voi ha qualche informazione in merito? Ho cercato in lungo e in largo ma non riesco a trovare nemmeno traccia di persone diplomate in Fisica Industriale che si apprestino a compiere gli esami...
P.S.: Completerò a luglio di quest'anno il mio praticantato biennale presso un Studio Termotecnico.
Matteo, sarei sconcertato, qualora l'avessi fatto senza esito, che il tuo collegio non ti abbia fornito indicazioni precise a riguardo.
Comunque, in base al tuo profilo, il tuo istituto dovrebbe essere il seguente: ITI "N.COPERNICO-A.CARPEGGIANI", le cui indicazioni e specializzazioni ufficiali sono acquisibili dal sito del MIUR:
http://www.trampi.istruzione.it/ricScu/dettaglio.do?cod=FETF09000L
Quindi, conseguito il diploma, dimenticati della sperimentazione "FASE" (conserva le competenze acquisite per tua cultura) e accetta di possedere un diploma di per. ind. per la Fisica Industriale. Di frantumazioni in specializzazioni il perito industriale ne ha già troppe (36 con il nuovo ordinamento!!) e incrementarle con le sperimentazioni passate e presenti sarebbe davvero troppo.
Leggi i temi d'esame per la Fisica Industriale e speriamo che qualcuno qui accolga il tuo invito a scambiare informazioni.

Saluti e in bocca al lupo.

Messaggi: 2
Iscritto il: 31/03/2010, 13:52
Area_Operativa: Ferrara
Specializzazione: Fisica Ambientale progetto FASE

Re: Informazione esame di abilitazione

Messaggioda Matteo66 » 01/04/2010, 14:37

RinBell ti ringrazio tantissimo per la risposta che mi ha chiarito i dubbi. Sì ammetto che il mio Collegio mi aveva indirizzato verso Fisica Industriale ma sono rimasto incerto (e tutt'ora sinceramente abbattutto e parzialmente sconcertato) quando ho scoperto che i programmi scolastici del mio indirizzo specifico e di Fisica Industriale risultano essere veramente parecchio diversi tra loro. Mi "rassegnerò" a sostenere l'esame per Fisica Industriale sperando di riuscire, da qui ad ottobre, a raccapezzarmici ed a conseguire una preparazione adeguata.

Ovviamente chiunque volesse/potesse darmi qualsiasi consiglio o aiuto per l'esame che verrà è ben accetto, grazie ancora!

Messaggi: 7
Iscritto il: 13/05/2010, 15:35
Area_Operativa: Perugia
Specializzazione: Fisica Industriale [progetto FASE]

Re: Informazione esame di abilitazione

Messaggioda viola89 » 28/05/2010, 8:56

ciao Matteo66 anche io sono diplomato FASE vorrei sapere come ti stai preparando all'esame per l'abilitazione della libera professione, se hai qualche libro da consigliarmi ecc..

Grazie!

Messaggi: 7
Iscritto il: 13/05/2010, 15:35
Area_Operativa: Perugia
Specializzazione: Fisica Industriale [progetto FASE]

Re: Informazione esame di abilitazione

Messaggioda viola89 » 30/08/2010, 7:25

RinBell anche io sono diplomato FASE all'itis di Città di Castello (PG) e per sicurezza ho chiesto al collegio dei Periti di Perugia in che ramo rientra la mia specializzazione, e dopo avermi detto di aver spedito il mio quesito al collegio nazionale di Roma, è arrivata la risposta, dicendomi che non rientro in Fisica Industriale ma in Fisica Ambientale.
Questo è un bel problema visto che avevo intenzione di Effettuare il Tirocinio in uno studio termotecnico ed ora con Fisica Ambientale non penso potrò firmare eventuali progetti per impianti di riscaldamento e raffrescamento, prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro.
Se possibile vorrei avere delle spiegazione e magari che progetti potrò fare con Fisica Ambientale.

Grazie a presto!

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Informazione esame di abilitazione

Messaggioda RinBell » 30/08/2010, 12:01

viola89 ha scritto:...e dopo avermi detto di aver spedito il mio quesito al collegio nazionale di Roma, è arrivata la risposta, dicendomi che non rientro in Fisica Industriale ma in Fisica Ambientale.
Guarda, io so solo che la specializzazione "Fisica ambientale" non è una una specializzazione di diploma, ma solo una mera sperimentazione curriculare praticata -a scelta- in alcuni ITI. Che dire? Sono sorpreso specialmente per come potrai sostenere l'esame e soprattutto in quale specializzazione potrai confluire una volta iscritta all'albo, dato che la legge vigente non ricomprende nei due casi (esame e iscrizione albo) la spec. "fisica ambientale"...

Vedi:
http://www.periti-industriali.com/site/DM%20445_91.htm
http://www.periti-industriali.com/site/DM%20447_00.htm

Non si finisce mai di... imparare.

Saluti

Messaggi: 7
Iscritto il: 13/05/2010, 15:35
Area_Operativa: Perugia
Specializzazione: Fisica Industriale [progetto FASE]

Re: Informazione esame di abilitazione

Messaggioda viola89 » 30/08/2010, 12:54

Infatti sono sorpreso anche io spero in un errore della segretaria he mi ha anticipato la risposta che mi verrà
spedita per posta appena rientrerà il presidente, ti farò sapere grazie di nuovo!

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite