Iscriviti

Periti Meccanici e progettazione di carpenteria metallica

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 3
Iscritto il: 02/03/2014, 12:31
Area_Operativa: Rimini
Specializzazione: Meccanica

Periti Meccanici e progettazione di carpenteria metallica

Messaggioda prato » 17/02/2016, 13:35

Spettabili colleghi, mi piacerebbe conoscere le Vostre opinioni in merito a quanto pubblicato dal collegio di biella in seguito a chiarimento fornito dal C.N.P.I. sulle competenze dei periti meccanici nella progettazione di carpenteria metallica.
Di seguito il collegamento a quanto pubblicato http://ow.ly/Yqt7I

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Periti Meccanici e progettazione di carpenteria metallic

Messaggioda RinBell » 18/02/2016, 14:39

prato ha scritto:Spettabili colleghi, mi piacerebbe conoscere le Vostre opinioni in merito a quanto pubblicato dal collegio di biella in seguito a chiarimento fornito dal C.N.P.I. sulle competenze dei periti meccanici nella progettazione di carpenteria metallica.
Di seguito il collegamento a quanto pubblicato http://ow.ly/Yqt7I
La posizione del CNPI è anche stavolta tipicamente legata alla scuola "iogniana" a cui è seguito il noto decadentismo di categoria. Il CNPI presieduto dall'edile Giovannetti dovrebbe spiegare seriamente (e non con le parole di certa giustizia) cos'è una capriata metallica e le strutture ad esse collegate. Inoltre, dovrebbe spiegare cosa intende il comma d) dell'art. 16 del RD 275/29: <<...la progettazione, la direzione e l'estimo delle costruzioni di quelle semplici macchine ed installazioni meccaniche o elettriche, le quali non richiedano la conoscenza del calcolo infinitesimale>> laddove parla chiaramente di "costruzioni". Si riferirà ai kit ludici della Lego? Probabilmente no, perchè anche questi ultimi assolvono a una funzione statica e la magistratura ha sentenziato tutt'altro. Evidentemente gli avvocati del CNPI saranno stati poco convinvcenti!
Di contro, vero è che la L. 1086/1971 identifica in Architetti, geometri, ingegneri e periti industriali edili gli unici professionisti competenti alla progettazione strutturale in acciaio e cemento armato. Ma il CNPI ha fatto qualcosa per far cambiare idea al legislatore a riguardo? Chi ci rappresenta dovrebbe equamente garantire la professionalità degli iscritti in tutte le specializzazioni. A me sembra che, invece, si garantisca sempre meno nelle competenze e sempre più nelle entrate (quote e corsi per i CFP). :oops:

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite