Iscriviti

Proprietà intellettuale

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 3
Iscritto il: 20/04/2012, 8:28
Area_Operativa: Sondrio
Specializzazione: Perito Elettrotecnico

Proprietà intellettuale

Messaggioda luci03 » 20/04/2012, 9:09

Buongiorno,
vorrei sapere la vs. opione in merito ad una cosa che mi sta avvenendo:
un mio cliente vuole tutta la documentazione relativa al progetto di un impianto elettrico in formato digitale nativo (dwg, doc, xls ecc.). Ho il fondato sospetto che voglia poi utilizzare questi file per adeguare le varianti future senza più interpellarmi.
La domanda è:
la proprietà dei file (che può essere considerata tale, visto che me li paga) lo autorizza a modificarli a mia insaputa e utilizzarli per altri scopi, anche a firma di eventuali altri professionisti? Da quanto si legge nell'articolo che allego sembrerebbe di no:

L 12/03/1957 n.146
Tariffa professionale dei periti industriali.
(G.U. 2 aprile 1957, n. 85)
Articolo 8
Proprietà intellettuale.


Anche quando sia avvenuto il pagamento della specifica, e salvi gli eventuali accordi speciali fra le parti, la proprietà dei lavori originali, dei disegni, dei progetti e di quant'altro rappresenta l'opera del perito industriale resta sempre riservata a quest'ultimo in base alle leggi sulla proprietà intellettuale.
Resta salva la facoltà del committente di trarre di tali progetti quel numero di copie conformi che possono risultare necessarie per l'esecuzione dei lavori stessi.
La tariffa non riguarda i particolari compensi per diritti di proprietà intellettuale del professionista per brevetti, concessioni, ottenute in proprio e simili, che debbono liquidarsi a parte caso per caso, con accordi diretti con il cliente.


Grazie

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Proprietà intellettuale

Messaggioda RinBell » 20/04/2012, 12:14

luci03 ha scritto:La domanda è: la proprietà dei file (che può essere considerata tale, visto che me li paga) lo autorizza a modificarli a mia insaputa e utilizzarli per altri scopi, anche a firma di eventuali altri professionisti? Da quanto si legge nell'articolo che allego sembrerebbe di no
L'argomento è molto interessante e dato che ti sei dato da solo anche la risposta giusta e condivisibile, aggiungo soltanto che ci si può anche rifiutare di dare i files sorgente di un progetto, al di là della mera prospettiva di guadagnarci con la vendita. E' ovvio che con la cessione dei files, cambiando qualcosa qua e là si possa facilmente acquisire una paternità poi molto difficilmente contestabile anche se la legge lo tutela, come hai ben colto. Per quanto sopra ti dico come mi regolerei io: solo pdf con watermark trasversali con il logo dello studio e inibizione del copia/incolla anche delle sole immagini. Solo possibilità di stampa su carta.
Saluti

Messaggi: 3
Iscritto il: 20/04/2012, 8:28
Area_Operativa: Sondrio
Specializzazione: Perito Elettrotecnico

Re: Proprietà intellettuale

Messaggioda luci03 » 20/04/2012, 13:30

Grazie a RinBell della celere risposta.
Devo aggiungere che il cliente mi ha detto che non mi paga il lavoro se non gli do i file sorgenti, anche se questa richiesta non espressamente menzionata nella lettera d'incarico.
Non mi va di fare troppe questioni e rischiare di essere pagato (forse, visto che siamo in Italia) fra qualche anno, ma vorrei tutelare i miei diritti.
Consegnare il tutto come richiesto, aspettare il pagamento e poi scrivere una raccomandata con una copia dell'Art.8 per inibire le operazioni di copia-incolla potrebbe essere una soluzione o, una volta pagata la parcella, questa strada non è più percorribile?
So che è argomento da avvocati, ma ormai ci tocca fare pure questo...

Saluti

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Proprietà intellettuale

Messaggioda RinBell » 20/04/2012, 13:50

luci03 ha scritto:Devo aggiungere che il cliente mi ha detto che non mi paga il lavoro se non gli do i file sorgenti, anche se questa richiesta non espressamente menzionata nella lettera d'incarico.
Non mi va di fare troppe questioni e rischiare di essere pagato (forse, visto che siamo in Italia) fra qualche anno, ma vorrei tutelare i miei diritti.
Consegnare il tutto come richiesto, aspettare il pagamento e poi scrivere una raccomandata con una copia dell'Art.8 per inibire le operazioni di copia-incolla potrebbe essere una soluzione o, una volta pagata la parcella, questa strada non è più percorribile? So che è argomento da avvocati, ma ormai ci tocca fare pure questo...
Azz.. Gran brava persona il tuo cliente. Beh, ti consiglierei di farti pagare il dovuto e solo in quel contesto fargli firmare:
1) Una sua esplicita richiesta dei documenti sorgenti in formato digitale con il preciso impegno a non cederli a terzi o ad utilizzarli per qualunque fine senza tua autorizzazione preventiva riconoscendo così il diritto d'autore su opera d'ingegno;
2) Il tuo consenso con le condizioni per il copyright dell'opera intellettuale alla quale aggiungerei anche quella della privacy (tanto per buttare un pò di fumo negli occhi).

Ma guarda cosa tocca a fare per vivere...

Messaggi: 3
Iscritto il: 20/04/2012, 8:28
Area_Operativa: Sondrio
Specializzazione: Perito Elettrotecnico

Re: Proprietà intellettuale

Messaggioda luci03 » 20/04/2012, 16:39

Figurati se mi firma una cosa del genere!
E sul fatto che sia una gran brava persona, non aggiungo altro.

Ciao e grazie ancora.

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite