Iscriviti

Help Legge 10/91

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 12
Iscritto il: 22/05/2009, 17:51
Area_Operativa: Catanzaro
Specializzazione: Elettrotecnica ed Automazione

Help Legge 10/91

Messaggioda Vinc85 » 18/02/2011, 17:24

Sono un perito industriale Spec. Elettrotecnica ed automazioni abilitato, ho conseguito una laurea TRIENNALE in Ing. Meccanica Percorso Progettazione e Gestione dei Sistemi energetici presso un università statale; da circa 5 anni lavoro in un impresa che realizza e progetta impianti tecnologici in particolare condizionamento, gas, riscaldamento ecc.... Mi chiedevo se posso redigere e firmare tutto l'iter Legge 10/91 aggiornato... o posso incorrere in sanzioni.

Grazie quanti volessero risolvere questo mio dubbio.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Help Legge 10/91

Messaggioda RinBell » 20/02/2011, 16:01

Vinc85 ha scritto:Sono un perito industriale Spec. Elettrotecnica ed automazioni abilitato, ho conseguito una laurea TRIENNALE in Ing. Meccanica Percorso Progettazione e Gestione dei Sistemi energetici presso un università statale; da circa 5 anni lavoro in un impresa che realizza e progetta impianti tecnologici in particolare condizionamento, gas, riscaldamento ecc.... Mi chiedevo se posso redigere e firmare tutto l'iter Legge 10/91 aggiornato... o posso incorrere in sanzioni.
In quanto Perito Industriale diplomato o laureato iscritto all'albo nella spec. elettrotecnica, sei soggetto al comma d), art. 16 del RDL 275/29 con l'attribuzione delle relative competenze. Altre limitative o estensive non ne esistono, come nessuno può infliggere sanzioni a meno che tu non svolga attività professionali NON comprese in quel comma.
Al massimo, in quanto laureato, potresti dare solo l'esame di abilitazione in una delle specializzazioni del ramo meccanico - termotecnico ecc. (ex classe X di laurea, art. 55, comma d) del DPR 328/01) e ti metti la coscienza in pace se proprio non dormi la notte. Ma questo è solo un problema tuo... :wink:
In bocca al lupo. :!:

Messaggi: 12
Iscritto il: 22/05/2009, 17:51
Area_Operativa: Catanzaro
Specializzazione: Elettrotecnica ed Automazione

Re: Help Legge 10/91

Messaggioda Vinc85 » 24/06/2012, 17:31

Grazie RingBell, lo sò che è sempre un problema mio..... sicuramente nell'eventualità andrò io davanti un giudice.

Volevo solo un consiglio da qualcuno che si districa nelle leggi più di me.

Cordiali saluti

Messaggi: 3
Iscritto il: 16/07/2014, 22:54
Area_Operativa: energia
Specializzazione: energia

Re: Help Legge 10/91

Messaggioda prog » 17/07/2014, 19:32

a mio parere se si puo' redigere una certificazione energetica o ape si puo' fare anche la relazione sulla legge 10/91. Viceversa la certificazione energetica spetterebbe solo ai termotecnici.

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite