Iscriviti

perito vs RSPP

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 1
Iscritto il: 18/08/2009, 9:07
Area_Operativa: caserta
Specializzazione: elettrotecnica ed automazione

perito vs RSPP

Messaggioda riccardo1185 » 18/08/2009, 16:03

In un azienda dove c'è un perito industriale iscritto all'albo e l'RSPP, chi tra due ha più importanza?

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: perito vs RSPP

Messaggioda Oscar » 19/08/2009, 18:16

riccardo1185 ha scritto:In un azienda dove c'è un perito industriale iscritto all'albo e l'RSPP, chi tra due ha più importanza?
Scusa non comprendo il senso della domanda, ma provo a interpetrarla sperando di non cedere all'equivoco.

L'RSPP è una figura istituzionale prevista dal D.Lgs. 81/08 e necessaria ai fini della realizzazione delle misure di sicurezza nei luoghi di lavoro con presenza di lavoratori dipendenti.
In alcuni casi l'RSPP può essere individuato nello stesso datore di lavoro.
In altri casi, l'RSPP può non essere nè il datore di lavoro, nè un dipendente dell'azienda, ma un consulente esterno in possesso dei requisiti previsti (per esempio un ing. o un per. ind. iscritto o meno all'albo).

Un iscritto all'albo (periti industriali o ingegneri, odontoiatri ecc.) per definizione è un soggetto, che in virtù delle leggi vigenti esplica le sue competenze per conto di terzi. Egli, però, può svolgerle sia in qualità di libero professionista per conto di terzi o in quanto dipendente per conto del suo datore di lavoro.

Detto questo, non appare in alcun modo che una delle due figure sia in generica sudditanza gerarchica all'altra, semmai possono (secondo me però devono) interagire per la migliore mitigazione dei rischi residui.
La sudditanza gerarchica però esisterebbe qualora l'RSPP fosse il datore di lavoro o un impiegato di livello superiore al dipendente per. ind. iscritto all'albo...

Certo è che, in caso di infortunio a carico dei dipendenti, oltre al datore di lavoro è sicuramente perseguibile l'RSPP, mentre altre figure interne o esterne all'azienda passano in secondo piano fino a diverse disposizioni della magistratura.
Forse questo è il ruolo che dal punto di vista del D.Lgs. 81/08 rende sicuramente "più importante" l'RSPP...e non è poco.

Spero di aver dato una risposta utile.

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite