Iscriviti

Competenze

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 2
Iscritto il: 22/06/2009, 10:42
Area_Operativa: Valdarno
Specializzazione: Elettronica e Telecomunicazioni

Competenze

Messaggioda davidcape » 22/06/2009, 15:46

Mi chiamo David Caperoni sono un perito industriale in elettronica e telecomunicazioni iscritto all'albo dei periti della provincia di Arezzo da una ventina di giorni. Due mesi fa è deceduto mio padre che era ingegnere libero professionista nel campo edilizio. Io frequento la facoltà di ingegneria civile ma collaboravo con lui per diverse cose solo che non mi sono mai posto problemi di competenze in quanto ero supervisionato da lui che poteva firmare tutto. Ho chiesto al collegio ma le risposte non mi hanno tolto tutti i dubbi e vorrei un parere anche da voi colleghi. Pur essendo un perito elettronico posso fare l'ex legge 10? la certificazione energetica?gli impianti elettrici per le abitazioni? Dal punto di vista catastale? Mi scuso se vi sembreranno quesiti banali ma sono un po disorientato anche perchè emotivamente sono a pezzi. Ringrazio tutti coloro risponderanno, scusate se mi sono espresso in maniera poco pertinente.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Competenze

Messaggioda RinBell » 22/06/2009, 22:53

davidcape ha scritto:Mi chiamo David Caperoni sono un perito industriale in elettronica e telecomunicazioni iscritto all'albo dei periti della provincia di Arezzo da una ventina di giorni.
Due mesi fa è deceduto mio padre che era ingegnere libero professionista nel campo edilizio. .
Condoglianze.
davidcape ha scritto:Pur essendo un perito elettronico posso fare l'ex legge 10?
Non c'è nulla che giuridicamente dica di no (art. 16 RDL 275/29)
davidcape ha scritto:la certificazione energetica?
Idem come sopra. Tieni però presente che alcune Regioni hanno introdotto un elenco regionale speciale dei "certificatori" al quale si può accedere previa frequenza di un corso specifico...
davidcape ha scritto:gli impianti elettrici per le abitazioni?

davidcape ha scritto:Dal punto di vista catastale?
Questa, invece, è un'attività riservata a geometri, periti agrari e periti industriali edili.

Saluti e in bocca al lupo.

Messaggi: 2
Iscritto il: 22/06/2009, 10:42
Area_Operativa: Valdarno
Specializzazione: Elettronica e Telecomunicazioni

Re: Competenze

Messaggioda davidcape » 23/06/2009, 12:49

Ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda il discorso che posso fare gli impianti elettrici per le abitazioni civili dove trovo il riferimento normativo? HO cercato dappertutto ma prima di firmare vorrei essere sicuro. Grazie mille.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Competenze

Messaggioda RinBell » 25/06/2009, 19:12

davidcape ha scritto:Per quanto riguarda il discorso che posso fare gli impianti elettrici per le abitazioni civili dove trovo il riferimento normativo? HO cercato dappertutto ma prima di firmare vorrei essere sicuro.
E' l'unico riferimento esistente: art. 16 RDL 275/29:
...d) dai periti meccanici, elettrotecnici ed affini la progettazione, la direzione e l'estimo delle costruzioni di quelle semplici macchine ed installazioni meccaniche o elettriche le quali non richiedono la conoscenza del calcolo infinitesimale.

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite