Iscriviti

Progetto impianto elettrico

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 4
Iscritto il: 07/04/2009, 16:25
Area_Operativa: Brescia
Specializzazione: Elettrotecnica e Automazione

Progetto impianto elettrico

Messaggioda Paolo81 » 16/04/2009, 14:00

Salve, sono in fase di realizzazione di un progetto relativo agli impianti elettrici di una palestra;l'architetto che ha realizzato il progetto strutturale mi contatta e mi chiede di preparargli un progetto definitivo da presentare in comune per ottenere il permesso di costruire.Fin qui tutto normale, se non il fatto che l'architetto mi dice di portargli il tutto su file e poi provvederà lui ad inserire il cartiglio e firmare i disegni!!..Mi chiedo:se lui può firmare i disegni, a cosa servono i periti industriali?io penso che ognuno debba fare la propria parte oppure sbaglio? Vedendo la sentenza del TAR della Liguria emessa nel 2004, mi sorgono delle perplessità...Voi cosa ne pensate?Dite che è meglio chiarire tale situazione oppure lasciar correre?grazie per l'attenzione

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Progetto impianto elettrico

Messaggioda RinBell » 17/04/2009, 7:30

Paolo81 ha scritto:...sono in fase di realizzazione di un progetto relativo agli impianti elettrici di una palestra;l'architetto che ha realizzato il progetto strutturale mi contatta e mi chiede di preparargli un progetto definitivo da presentare in comune per ottenere il permesso di costruire. Fin qui tutto normale, se non il fatto che l'architetto mi dice di portargli il tutto su file e poi provvederà lui ad inserire il cartiglio e firmare i disegni!!

Fallo e fatti pagare subito per la consulenza alla progettazione. Dopo aver incassato, con il dovuto garbo, digli pure le tue perplessità senza entrare troppo nel merito e senza esprimere giudizi che assomiglino a sentenze.

Paolo81 ha scritto:...Mi chiedo:se lui può firmare i disegni, a cosa servono i periti industriali?io penso che ognuno debba fare la propria parte oppure sbaglio?

Non sbagli, ma non conviene entrare in conflitto su aspetti che dovrebbero riguardare innanzitutto l'etica personale e poi gli organi preposti al controllo e alla vigilanza. Se un giorno vicino o lontano il comune/l'ISPESL o altri dovessero sollevare la questione, tanto meglio. Altrimenti ti ritroveresti con un lavoro in meno e un "nemico" in più...

Paolo81 ha scritto:...Vedendo la sentenza del TAR della Liguria emessa nel 2004, mi sorgono delle perplessità...
Appunto, meglio turarsi il naso e fare il proprio lavoro...

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite