Iscriviti

Requisiti per la ex 46/90

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2009, 20:11
Area_Operativa: Roma
Specializzazione: perito elettronico

Requisiti per la ex 46/90

Messaggioda Marco » 05/04/2009, 7:37

E' la prima volta che scrivo su questo forum e devo dire che è molto interessante spero quindi che mi possiate aiutare.Sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni e stò per laurearmi in ingegneria civile(triennale) e volevo chiedervi alcune delucidazioni riguardanti i requisiti per la ex legge 46/90.
Un p.i. in elettronica e telecomunicazioni ha l'abilitazione per le seguenti lettere:
a,b,f,g
Un ingegnere civile triennale invece:
c,d,f,g
Sono cumulabili le lettere? nel senso che essendo p. i. in eletttronica e telec. + ingegnere civile triennale avrò i requisiti per le lettere a,b,c,d,f,g?
Se no come è possibile acquisire una determinata "lettera" al di fuori degli studi universitari?
Grazie e buona domenica

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Requisiti per la ex 46/90

Messaggioda RinBell » 06/04/2009, 6:41

Marco ha scritto:Un p.i. in elettronica e telecomunicazioni ha l'abilitazione per le seguenti lettere: a,b,f,g

Se parli dei requisiti tecnico-professionali di cui al D.M. 37/08, sì, ma con l'aggiunta di almeno due anni di attività nel settore dell'installazione di ciascuna tipologia d'impianto.
Marco ha scritto: Un ingegnere civile triennale invece: c,d,f,g

Mi pare che vengano contemplate solo i diplomi di laurea (V.O. quinquennali o N.O. magistrali e che quelle N.O. triennali vengano totalmente escluse).
Marco ha scritto:Sono cumulabili le lettere? nel senso che essendo p. i. in eletttronica e telec. + ingegnere civile triennale avrò i requisiti per le lettere a,b,c,d,f,g?

Ammesso che sia valida allo scopo la tua laurea, sì
Marco ha scritto:Se no come è possibile acquisire una determinata "lettera" al di fuori degli studi universitari?

Solo con gli anni di attività subordinata come installatore, al pari di un senza titolo di studio, come prevede il D.M. 37/08.

Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2009, 20:11
Area_Operativa: Roma
Specializzazione: perito elettronico

Re: Requisiti per la ex 46/90

Messaggioda Marco » 06/04/2009, 11:52

Grazie RinBell,un ultimo chiarimento vi chiedo se possibile.Mio padre ha una ditta elettrica e termoidraulica possiede tutte le tabelle a,b,c,d,e,f,g e fa l'installatore da ormai 25 anni.Se mi assumesse lui per gli anni necessari prenderei le tabelle come installatore o come progettista?Grazie ancora.Marco.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Requisiti per la ex 46/90

Messaggioda RinBell » 06/04/2009, 14:07

Marco ha scritto:Mio padre ha una ditta elettrica e termoidraulica possiede tutte le tabelle a,b,c,d,e,f,g e fa l'installatore da ormai 25 anni.Se mi assumesse lui per gli anni necessari prenderei le tabelle come installatore o come progettista?

Certo che sì. E mi pare che, in qualità di collaboratore familiare, non sia necessaria l'assunzione.
Vedi qui:
Camera di Commercio di Mi
In ogni caso, informati bene prima presso le sedi competenti della tua zona.

Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2009, 20:11
Area_Operativa: Roma
Specializzazione: perito elettronico

Re: Requisiti per la ex 46/90

Messaggioda Marco » 09/04/2009, 7:52

Ok,grazie per le risposte,mi metterò in contatto con la camera di commercio di competenza per avere altre delucidazioni.

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite