Iscriviti

Acquisizione competenze

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 2
Iscritto il: 25/02/2009, 10:34
Area_Operativa: Chieti
Specializzazione: P.I. Telecomunicazioni

Acquisizione competenze

Messaggioda Pluto » 26/02/2009, 15:14

Un saluto a tutto il forum.
Volevo sottoporre la seguente situazione e verificarne la veridicità.
Un perito in Telecomunicazioni regolarmente iscritto, assunto presso una ditta che progetta e realizza anche impianti termici e di conzionamento.
Può con opportuna documentazione da presentare al collegio far riconoscere di aver acquisito le necessarie nozioni e quindi proggettare impianti termici?
In caso di risposta affermativa alla domanda dopo quanti anni?
Esiste un modello da far compilare alla ditta?

Inoltre leggendo sul forum mi è sembrato che la possibilità di redigere tali progettazioni assiemando semplici apparecchiatura possa essere effettuato da tutti i periti.
Attendo Vs in merito.
Grazie

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Acquisizione competenze

Messaggioda RinBell » 28/02/2009, 8:30

Pluto ha scritto:Un perito in Telecomunicazioni regolarmente iscritto, assunto presso una ditta che progetta e realizza anche impianti termici e di conzionamento, può con opportuna documentazione da presentare al collegio far riconoscere di aver acquisito le necessarie nozioni e quindi progettare impianti termici?

Ai fini professionali degli iscritti all'albo:
1) il fatto che progetti impianti termici dovrebbe comprovare la capacità del soggetto;
2) il fatto che realizzi impianti termici è assolutamente ininfluente;
3) i Collegi provinciali e il Consiglio Nazionale non hanno alcuna competenza in materia di attribuzioni di competenze degli iscritti all'albo, i quali sono soggetti al regolamento di cui al RDL 275/29. Vedi l'art. 16 per le competenze. Basta e avanza quello.
Ergo nessuno rilascerà a te o a chicchessia alcuna certificazione in proposito.

Pluto ha scritto:Inoltre leggendo sul forum mi è sembrato che la possibilità di redigere tali progettazioni assiemando semplici apparecchiatura possa essere effettuato da tutti i periti.

Credo che ci sia un pò di confusione.
Se parliamo solo di progettazione, di collaudi o di altra attività intellettuale (le uniche che riguardino i periti industriali iscritti all'albo) e non di installazione, vale sempre l'articolo che ti ho citato prima.
Per l'installazione di impianti non serve l'iscrizione all'albo professionale, ma il possesso dei requisiti tecnico-professionali specifici previsti dal DM 37/08. In tal caso occorre interpellare la Camera di Commercio della tua provincia.

Saluti

Messaggi: 2
Iscritto il: 25/02/2009, 10:34
Area_Operativa: Chieti
Specializzazione: P.I. Telecomunicazioni

Re: Acquisizione competenze

Messaggioda Pluto » 09/03/2009, 8:37

Grazie per la risposta, non mi sono spiegato bene nella richiesta.
La mia domanda mirava a conoscere se bastava quanto previsto nel RDL 275/29. art. 16 per le competenze per la sola proggettazione di impianti termici, e non la realizzazione.

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite