Iscriviti

[Eppi] Bendinelli fa "chiarezza" ma non tranquillizza...

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

[Eppi] Bendinelli fa "chiarezza" ma non tranquillizza...

Messaggioda RinBell » 06/11/2008, 19:59

Post tratto da un articolo del 15-10-08 di Loris Batacchio dal NG FIDPI:
Il titolo dell'articolo apparso a pag. 45 di ItaliaOggi del 10-10-2008 è decisamente paradossale: "Investimenti, facciamo chiarezza".
I soldi versati dai professionisti iscritti all'Eppi dovrebbero essere fatti fruttare con gli investimenti più opportuni e, come molti sapranno, gli "acuti" investimenti immobiliari fatti dall'ente negli ulti anni non sembrano aver dato i frutti sperati.
Quindi, mentre il CdA e il CIG dell'ente continuano a dispensare ai propri componenti e "consulenti" favolosi compensi e rimborsi spese di cui non è dato conoscere l'entità, il Presidente Florio Bendinelli rilascia un'intervista che deve essere letta attentamente.
http://www.eppi.it/news/bendinelliitaliaoggi.pdf
Io non ritengo che abbia nè fatto chiarezza, nè tranquillizzato le mie tasche e si sa che chi è più esposto ai venti della tempestosa crisi economica è proprio il gruppo delle casse di previdenza private, spesso alla mercè di "eccellentissimi" consulenti finanziari.
Bendinelli se vuole davvero fare chiarezza, ci dica SUBITO (e non nel 2022) dove sono i nostri soldi e quanto stanno rendendo ORA.
Se non è in grado di farlo, egli ed i suoi compari facciano le valigie e se ne tornino a casa. E' inammissimibile giocare sulle sorti previdenziali di 10000 professionisti!


Decisamente non siamo messi bene!
La vicenda finisce in Parlamento con un'interrogazione parlamentare fatta
il 05/11/2008 dall'on. Daniela Melchiorre.

http://video.camera.it/video.aspx?id=187896
Per quanto mi riguarda, interpellerò un legale a tutela dei miei interessi.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: [Eppi] Bendinelli fa "chiarezza" ma non tranquillizza...

Messaggioda RinBell » 11/11/2008, 11:20

Il governo difende l’Eppi Caso Lehman
ItaliaOggi, pag. 52 del 8/11/2008
Gli investimenti finanziari dell’Eppi, l’ente di previdenza dei periti industriali, rientrano in un range di normalità. E nessuna accusa può essere mossa alla Cassa per aver scelto di investire 35 milioni del proprio patrimonio (ovvero il 6,7% del totale) in obbligazioni garantite dalla Lehman Brothers Holding inc. con la garanzia di un rendimento minimo del 30% in 15 anni. Il titolo prevede infatti la partecipazione a due fondi che, per composizione di portafoglio, denotano una gestione di tipo prudenziale.
E la banca d’affari, all’atto della sottoscrizione, era valutata positivamente dalle principali agenzie di rating “su livelli superiori ai parametri regolamentari ”. Parola di governo, che per voce del ministro per l’attuazione del programma, Gianfranco Rotondi, ha così risposto a un’interrogazione parlamentare presentata da Daniela Melchiorre che ha messo sotto accusa la gestione finanziaria dell’ente guidato da Florio Bendinelli. Per la deputata del gruppo misto (liberaldemocratici-repubblicani), la scelta dell’Eppi di investire in obbligazioni garantite da Lehman appare incomprensibile e ha chiesto al governo di valutare “l’opportunità del ricorso a strumenti finanziari ad alto rischio da parte di un’istituzione il cui scopo è assicurare un rendimento certo che permetta di assolvere alla propria funzione istituzionale e non quello di conseguire fini speculativi”. Una scelta che il governo ha però promosso in pieno, sottolineando innanzitutto l’autonomia finanziaria dell’Eppi e ribadendo come comunque l’investimento effettuato denoti “una gestione di tipo prudenziale”, oltretutto, si tratta di un’obbligazione non Lehman, ma garantita da Lehman brothers finance sa. A fronte del venir meno della garanzia, inoltre, ha spiegato Bendinelli, “l’ente è alla ricerca di un altro soggetto che possa svolgere la stessa funzione ricoperta da Lehman e mantenere gli stessi standard di attenzione e redditività avuti fin’ora”. In ogni caso, Bendinelli “abbastanza stupito dall’interrogazione, che presenta anche un certo grado di superficialità”, si ritiene soddisfatto della risposta del governo “che mi sembra abbia fugato ogni dubbio sulla capacità e trasparenza assoluta del nostro operato”.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: [Eppi] Bendinelli fa "chiarezza" ma non tranquillizza...

Messaggioda RinBell » 12/11/2008, 15:57

ALLA CAMERA Previdenza, Casse a rapportoEnti di previdenza dei professionisti a rapporto. da ItaliaOggi del 12-11-2008, pag. 46

«Il presidente della camera, Gianfranco Fini, e quello del senato, Renato Schifani, hanno autorizzato l’avvio di un’indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle Casse
privatizzate». Ne dà notizia Giorgio Jannone (Pdl), presidente della commissione
parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori forme di previdenza obbligatorie.
«L’obiettivo dell’indagine », aggiunge Jannone, «è quello di valutare, anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, la reale sostenibilità del sistema pensionistico nel breve e nel lungo periodo e di analizzare eventuali conseguenze negative sull’equilibrio delle Casse stesse.
Domani (oggi per chi legge, ndr)», conclude, «è prevista l’audizione del Consiglio direttivo dell’Adepp, l’Associazione degli enti previdenziali privati».

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: [Eppi] Bendinelli fa "chiarezza" ma non tranquillizza...

Messaggioda RinBell » 19/11/2008, 16:52

Resoconto interrogazione on. Melchiorre.
Ved. allegato (file *.pdf zippato) solo per utenti che fanno il log-in !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite