Iscriviti

marcatura CE

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2008, 15:11

marcatura CE

Messaggioda pecopepp » 22/01/2008, 15:59

A quanto pare possiamo timbrare per la marcature CE
Cos'altro mi serve? Cioè, devo iscrivermi da qualche altra parte? Chi o quale ente rilascia la documentazione e la certificazione che occorre, se occorre per poter firmare un documento o marcare una macchina?
Tu sei il tisultato delle tue scelte

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: marcatura CE

Messaggioda RinBell » 27/01/2008, 21:42

pecopepp ha scritto:A quanto pare possiamo timbrare per la marcature CE
Cos'altro mi serve? Cioè, devo iscrivermi da qualche altra parte? Chi o quale ente rilascia la documentazione e la certificazione che occorre, se occorre per poter firmare un documento o marcare una macchina?


La marcatura CE è di competenza del costruttore o produttore che, può anche avvalersi di consulenti esterni.
La documentazione è il "fascicolo tecnico" specifico di ogni macchina.
Ved. art. 4 D.P.R. n° 459 del 24/07/1996 e le norme CEI UNI ISO di prodotto e collaudo di ciascuna tipologia di macchina o prodotto.

http://www.ba.infn.it/~prevenz/DIRETTIVA_MACCHINE.htm

Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2008, 13:39

Re: marcatura CE

Messaggioda dba » 29/08/2008, 15:57

salve, avrei una domanda a riguardo.
io sono un perito industriale (meccanico) ,e negli anni di servizio, che ho svolto in varie aziende metalmeccaniche come direzione dei lavori e capo officina e capitato di dover partecipare con altri colleghi alla creazione dei fascicoli relativi alla marcatura CE.
Alla fine del lavoro la documentazione veniva firmata dall'ingenere di turno.
Quello che io chiedo è se tale documentazione, realizzata seguendo tutte le direttive,puo' essere firmanta anche da un perito industriale non iscritto all'albo,è figurante come mandatario del fabricante.

Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2006, 15:51
Località: Campobasso

Re: marcatura CE

Messaggioda DanCiar » 30/08/2008, 7:06

dba ha scritto:Quello che io chiedo è se tale documentazione, realizzata seguendo tutte le direttive,puo' essere firmanta anche da un perito industriale non iscritto all'albo,è figurante come mandatario del fabricante.


In linea generale sì, salvo procedure particolari richiamate in alcune direttive, in quanto la certificazione CE è una AUTOCERTIFICAZIONE, da effettuare, a seconda della appartenenza o meno del costruttore all'interno del mercato europeo, a carico di:

Il costruttore del prodotto

Il mandatario all'interno del mercato europeo qualora il costruttore sia extra CE ma rivenda direttamente nel mercato europeo.

L'acquirente nel caso in cui il costruttore sia extra CE e non abbia né un mandatario né un rappresentante all'interno del mercato europeo (importazione diretta da paese extra CE).

L'assemblatore (che può coincidere con l'utilizzatore finale del prodotto), nel caso in cui si costituisca una macchina semplice o complessa tramite forniture singole e separate.

L'utilizzatore qualora egli proceda ad una modifica di un prodotto già esistente.

http://www.nemotec.it/marchio_ce.htm

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite