Iscriviti

Strutture metalliche

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2008, 15:11

Strutture metalliche

Messaggioda pecopepp » 22/01/2008, 15:56

Secondo la legge, è competenza del perito industriale abilitato, la carpenteria metallica in genere.
Che vuol dire? Posso firmara calcoli strutturali?

Grazie.
Tu sei il tisultato delle tue scelte

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Strutture metalliche

Messaggioda RinBell » 27/01/2008, 21:37

pecopepp ha scritto:Secondo la legge, è competenza del perito industriale abilitato, la carpenteria metallica in genere.
Che vuol dire? Posso firmara calcoli strutturali?


art. 16 RDL 275/16.
Con esclusione delle fondazioni (di competenza dei perr. indd. per l'edilizia).

Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2008, 13:39

Re: Strutture metalliche

Messaggioda dba » 16/09/2008, 13:05

salve,volevo sapere cosa si intende per perito abilitato?

Tempo fa mi rivolsi all'albo di competenza della mia zona, per sapere quali erano i vantaggi professionali che potevo avere iscrivendomi all'albo, i signori mi spiegavano che senza iscrizione all'albo non potevo praticare nessuna attività inerenta al mio diploma di perito meccanico,la cosa mi ha incuriosito :?:
Nella mia piccola esperienza lavorativa, ho consciuto periti industriali liberi professionisti che praticavano come progettisti, consulenti e direttori dei lavori e non erano iscritti all'albo.
Uno di loro ormai sicuramente in pensione mi diceva che l'iscrizione all'albo era necessaria per i periti che intendevano esercitare nell'ambito dei tribunali.
potete chiarirmi la faccenda grazie!

Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2008, 15:11

Re: Strutture metalliche

Messaggioda pecopepp » 17/09/2008, 8:02

C'è molta confusione a riguardo.
In ogni caso un perito termotecnico che progetta e metta in opera un impianto di riscaldamento e non deposita nessun progetto, è tutto sommato alla stregua di un buon idraulico e può farlo.
Se invece un perito termotecnico progetta e deposita un progetto e non è abilitato, dovrebe essere denunciato e finirebbe in galera.
E' vero anche che se non sei abilitato non puoi fare perizie legali, cioè qualsiasi cosa tu dichiari in una relazione se portata fuori dall'ambito privato, non vale un cazzo.
C'è da dire una cosa però, il perito meccanico, tra i tanti è quello che potrebbe fare più cose, ma è anche quello che è stato piu ostacolato dagli ingegneri.
Ci sono 26 specializzazioni di periti ognuno può progettare firmare e periziare nell'ambito delle proprie competenze.
Tu sei il tisultato delle tue scelte

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite