Iscriviti

I periti industriali non operano nell'ingegneria...

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

I periti industriali non operano nell'ingegneria...

Messaggioda RinBell » 12/11/2007, 17:49

I periti industriali non operano nell'ingegneria... ma nell'uncinetto?
Questa è la conclusione che si può trarre dalla lettura di questo documento del Consiglio Nazionale Ingegneri.

http://www.tuttoingegnere.it/web/ITA/Ne ... ierrep.pdf

vedere anche:
http://www.tuttoingegnere.it/web/ITA/Ar ... _03_07.pdf
http://www.centrostudicni.it/rassegnest ... bre_1.html

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Messaggioda Mike » 13/11/2007, 8:14

E' una cosa assurda.... Il CNPI dovrebbe fare qualcosa non può tacere su questo aspetto: l'ingegneria NON è materia esclusiva degli ingegneri. Bisogna fare una grande campagna culturale.
Michele Guetta

Messaggi: 1
Iscritto il: 04/10/2006, 20:30
Località: Potenza

Messaggioda LomBruno » 13/11/2007, 14:02

Mike ha scritto:E' una cosa assurda.... Il CNPI dovrebbe fare qualcosa non può tacere su questo aspetto: l'ingegneria NON è materia esclusiva degli ingegneri. Bisogna fare una grande campagna culturale.

Hai detto una santa cosa. Al CNPI si fanno eleggere per la corsa di turno sulla "giostra" a nostre spese per fare i propri comodi..
Se in una famiglia i genitori non fanno il proprio dovere a questi gli viene tolta la patria potestà, ma in un Consiglio Nazionale di categoria che succede?
Io li prenderei a calci nel c.... e li manderei a casa.

Messaggi: 4
Iscritto il: 22/06/2007, 11:55

Messaggioda terra86_se » 15/11/2007, 16:38

Ancora una volta si dimostra come gli ingegneri si credono di essere Dio in terra, mentre molti di loro altro non sono che degli spacconi che nulla hanno a che fare con l'ingegneria. Dire che i periti industriali non hanno una formazione ingegneristica è molto grave, perchè allora l'illustrissimo presidente dell'ordine degli ingegneri, dovrebbe spiegarmi come classifica il tipo di formazione ricevuta da noi periti.

Ne approfitto per chiedere una cosa a voi colleghi. Sono un perito industriale specializzato in Informatica e non abilitato. Sto aprendo un sito internet personale, in quanto sviluppo siti per conto mio. Volevo chiedere: nel sito posso utilizzare il titolo "Per. Ind." pur non essendo abilitato, oppure devo ometterlo? Non che mi interessi il titolo, ma è solo per sapere come deve essere utilizzato.

Grazie.
Nicola Terramagra

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Messaggioda Mike » 15/11/2007, 17:01

terra86_se ha scritto:Ancora una volta si dimostra come gli ingegneri si credono di essere Dio in terra, mentre molti di loro altro non sono che degli spacconi che nulla hanno a che fare con l'ingegneria. Dire che i periti industriali non hanno una formazione ingegneristica è molto grave, perchè allora l'illustrissimo presidente dell'ordine degli ingegneri, dovrebbe spiegarmi come classifica il tipo di formazione ricevuta da noi periti.

Ne approfitto per chiedere una cosa a voi colleghi. Sono un perito industriale specializzato in Informatica e non abilitato. Sto aprendo un sito internet personale, in quanto sviluppo siti per conto mio. Volevo chiedere: nel sito posso utilizzare il titolo "Per. Ind." pur non essendo abilitato, oppure devo ometterlo? Non che mi interessi il titolo, ma è solo per sapere come deve essere utilizzato.

Grazie.


Il titolo di per. ind. lo possono utilizzare tutti i diplomati anche se non iscritti all'albo.
Michele Guetta

Messaggi: 1
Iscritto il: 27/10/2007, 23:39

Re: I periti industriali non operano nell'ingegneria...

Messaggioda nembokid » 17/11/2007, 23:14

Per rendersi ulteriormente conto del modo in cui ci stanno vergognosamente attaccando basta visitare la sezione graffiti (archivio) del sito www.ingegneri.info.
Non stanno cercando un accordo ma uno scontro tra categorie.
Io sono fiero di essere un perito industriale e non saranno certo le loro insinuazioni prive di qualsiasi fondamento logico a farmi recedere da questo convincimento.
Leggendo quello che scrivono sembra che soltanto loro siano in grado di affrontare e risolvere problemi tecnici. E' vergognoso!!!!!
Conoscendo e collaborando giornalmente con ingegneri mi rifiuto di pensare che tutta la loro categoria possa abbassarsi a certi livelli.
Sarebbe veramente indecoroso.........
:cry:

Messaggi: 9
Iscritto il: 22/06/2007, 21:14
Località: Benevento

Messaggioda sharp467 » 18/11/2007, 10:31

Buongiorno a tutti.
Il problema , secondo me , è che lo stato ha sempre riconosciuto solo la laurea come percorso privilegiato di studi , necessario per l'accesso alle professioni ingegneristiche.
Se così non fosse allora un laureato in ingegneria elettrotecnica e diplomato perito elettrotecnico dovrebbe valere (anche nel titolo accademico), nei limiti delle proprie competenze, più di un suo collega laureato e con diploma di maturità liceale.
Vorrei inoltre ricordare che nel corso degli anni non è stato fatto nulla di concreto per delineare in modo univoco la figura del perito industriale del nuovo millennio.
I periti sono rimasti nel dimenticatoio e solo adesso ci si chiede che fine debbano fare ; questione ovviamente sentita in modo particolare da coloro che esercitano esclusivamente la libera professione.
In ultimo:
-Il titolo professionale di "Perito Industriale" non è universalmente riconosciuto come quello di "Ingegnere" e come tale viene poco rispettato.

Messaggi: 12
Iscritto il: 13/07/2007, 19:01

Messaggioda Paolo » 18/11/2007, 17:30

- Avete visto qualche volta fare un discorso tecnico con un ingegnere che non sia prettamente del suo settore?
- Avete mai visto disegnare un ingegnere o tanto meno fare una sezione ?
- Avete mai provato a spostare una virgola (e dopo vederlo tacere imbarazzato) ad un ingegnere al fuori di quello che fa tutti i giorni ?
Eppure "loro" sono ingegneri su tutto ! ! !

P.S.
Fortunatamente che word ha il correttore ortografico incorporato nel programma, altrimenti ne leggeremmo delle belle.
Se vedreste scrivere alcuni ingegneri . . . . .

Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2006, 15:59
Località: Napoli
Area_Operativa: Napoli, Caserta, Frosinone
Specializzazione: Edilizia e impianti interni agli edifici

Messaggioda Vitellozzo » 19/11/2007, 8:12

Visto che secondo le dichiarazioni infamanti del presidente del CNI noi periti industriali "non operiamo nell'ingegneria" suggerisco a tutti i colleghi che operano con quei tecnici ad astenersi da ogni forma di collaborazione con i colleghi iscritti all'ordine degli ingegneri precisandone la polemica motivazione:
"Spiacente. Sono in stato d'agitazione. Essendo un perito industriale, non sarei in grado di poter argomentare ingegneristicamente la prestazione richiesta (leggasi dichiarazione resa dal Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri)"

Se aspettiamo che il nostro consiglio nazionale prenda una posizione netta stiamo freschi...

Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2008, 14:51

Messaggioda aure » 10/03/2008, 9:10

colleghi sono nuovo su questa board, un caro saluto ed un abbraccio a tutti voi! :lol:

non posso che quotare la disapprovazione del modo di intendere la professione e di proporsi da parte di certi ingegneri..............

@nembokid:

sei tu l'autore della lettera aperta sul numero di dicembre scorso del folio? :D

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Messaggioda Mike » 10/03/2008, 12:51

Siamo alla frutta!!! Piuttosto sarebbe da innondare il CNPI di lettere con la semplice richiesta:
Gradirei sapere qual'e la professione del perito industriale e di che materia si occupa dato che, come dichiarato dallo stesso CNI, solo gli ingegneri si occupano di ingegneria. Inoltre gradirei conoscere il rispettivo equivalente all'estero, dato che fuori dall'Italia mi chiamano "engineer" e mi occupo di "engineering" in Italia di cosa mi dovrei occupare?
Di uncinetto no perché non ne ho la competenza...
Michele Guetta

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: I periti industriali non operano nell'ingegneria...

Messaggioda flyblu » 26/01/2010, 10:46

chiara cosa scritta da un ingegnere che dall'alto dei suoi studii si crede superiore

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite